FAQ - Domande Frequenti





Perché si rompe la centralina dell'auto?

Solitamente la centralina è un vero e proprio computer che combinato a circuiti e integrati ha il compito di comandare e misurare tutti i funzionamenti elettronici. Spesso questi integrati o le connessioni stesse, sono sottoposte a sforzi superiori a quelli previsti in fase di progettazione col rischio di rottura; se a questo si aggiunge l'aggravante delle alte temperature a cui lavorano e le immancabili vibrazioni che non possono mancare a bordo di un'automobile, ecco che il gioco è fatto.

Torna su


Di cosa tenere conto prima di sostituire la centralina?

La rottura della centralina non sempre è diagnosticabile con facilità e di frequente revisionarla o sostituirla è il primo passo da compiere per non iniziare un onerosa ricerca guasti. Basti pensare che spesso sono necessarie più ore per una corretta diagnosi oltre all'ausilio di diagnostici, schemi elettrici e alle misurazioni varie tra componenti; quindi considerando un prezzo medio per la manodopera specializzata tra 40 e 80€/h, è facile stimare un costo di 200-300€ per la sola individuazione del guasto. Questa somma ė molto simile al nostro costo medio di revisione completa, che comprende anche il piano di tutela e assistenza tecnica.

Torna su


Oltre al notevole risparmio economico, ci sono altri vantaggi?

Tutte le riparazioni vengono eseguite presso la nostra sede, da tecnici specializzati, qualificati e sempre aggiornati ed escono dai nostri laboratori con una garanzia di almeno 12 mesi, tantissime perfino a vita.

Torna su


Qual è il rischio nel sostituire la centralina senza il supporto di un tecnico?

Quasi tutte le centraline sono codificate tra loro per impedire il funzionamento se spostate su altri veicoli quindi dopo averla trovata non basterà solo montarla ma sarà necessario effettuare una vera e propria codifica dei software contenuti con procedure spesso invasive.

Eccoci qua, centralina comprata, ma ancora l'auto non parte; adesso dobbiamo solo capire perché: potrebbe essere guasta la centralina acquistata, oppure chi ha fatto la codifica... che abbia sbagliato qualcosa?! E se il problema fosse solo un filo interrotto?
Domande che non vi stareste facendo se vi foste rivolti a noi!

Torna su


Come posso acquistare una revisione per la mia centralina?

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia che potrebbe già avere una sua soluzione o addirittura essere già nostro partner! Altrimenti è possibile chiedere la guida delle oltre 8.000 autofficine convenzionate con noi su tutto il territorio nazionale.

Torna su


Perché questo servizio è rivolto esclusivamente a Meccanici Professionisti e operatori del settore?

Perché la sostituzione di una centralina è un intervento delicato, che va effettuato da personale qualificato e con esperienza. Inoltre, molte delle nostre revisioni sono state ispirate e rese possibili proprio dai minuziosi dati raccolti dal meccanico e dalle prove da lui effettuate. Quello che noi offriamo è una collaborazione con il vostro autoriparatore di fiducia, per ridurre al minimo il costo dell'intervento e avere un lavoro eseguito a regola d'arte e affidabile.

Torna su


Se acquisto una centralina revisionata e non risolvo il problema cosa succede?

La nostra revisione comprende l'assistenza di un nostro tecnico che collaborerà col vostro suggerendo prove pratiche e verifiche, fino a trovare il problema anche se diverso dal guasto inizialmente presunto. Nella peggiore delle ipotesi, se ancora non si riuscisse ad individuare l'anomalia, niente paura: disponiamo di un magazzino con oltre 29.000 unità per poter fare tutte le prove che possano portarci alla soluzione, ovviamente comprese nel prezzo della revisione in quasi tutti i casi e con il solo addebito delle spese di spedizione.

Torna su


Quali sono le migliori diagnostiche in commercio?

In commercio ne esistono molti modelli con caratteristiche diverse tra loro, l'ideale sarebbe averne più d'una per aumentare il potenziale di funzionalità a disposizione, per questo Casa della Centralina mette a disposizione i propri strumenti in comodato d'uso o a noleggio per ridurre al minimo le necessità di doversi interfacciare con le varia casa madre e quindi dover lasciare la propria officina con conseguente perdita di tempo.

Torna su


Dove devo spedire la centralina?

Ci occupiamo noi di tutto, anche del ritiro del vostro ricambio a mezzo corriere espresso presso la vostra autofficina di fiducia entro 24 ore e ovviamente, della riconsegna, sempre a mezzo corriere espresso.

Torna su


É possibile avere una consulenza prevendita?

Offriamo assistenza telefonica e via email, per garantirvi tutto il supporto tecnico necessario per risolvere al meglio le vostre problematiche, dal preventivo di spesa, tempi, all'installazione del componente revisionato.

Torna su


Cosa succede se la mia centralina non fosse riparabile?

Siamo pronti a tutto: spesso la revisione è mirata a sostituire solo una parte del circuito, ma anche quando il danno è più esteso ci occupiamo della sostituzione totale, mantenendo la programmazione originale e quasi sempre allo stesso prezzo grazie alle oltre 29.000 centraline disponibili nel nostro magazzino. Sono inoltre moltissimi anche gli articoli già revisionati in pronta consegna con il Servizio Exchange.

Torna su


In cosa consiste il Servizio Exchange?

Data l'ampia disponibilità a magazzino di prodotti già revisionati e testati dai nostri tecnici, per i prodotti che non necessitano particolari codifiche è possibile richiedere il prodotto desiderato prima ancora di inviarci quello da riparare. Ogni prodotto richiede una cauzione da versare all'ordine, che sarà poi stornata al rientro del reso. Questo servizio riduce notevolmente i tempi d'attesa e l'intervento sulla vettura può concludersi più rapidamente: massimizziamo efficienza e soddisfazione del cliente finale.

Torna su


L'intervento di revisione della centralina è disponibile solo per le auto?

No, siamo in grado di intervenire anche su quelle di furgoni, muletti, ruspe, camion, trattori, moto e barche.

Torna su



Contattarci per una consulenza tecnica non costa nulla.



Indietro
Copyright © 2020 Casa Della Centralina - P.IVA 09519110960